Terapia complementare
RIFLESSOTERAPIA DEL PIEDE SECONDO MARQUARDT E FRONEBERG
All’inizio del 20. secolo il Dr. W. Fitzgerald raccolse le conoscenze dei suoi predecessori e ne sviluppò le esperienze, sviluppando un metodo di terapia proprio,
a cui diede il proprio nome.
In seguito, questo suo metodo fu approfondito da Eunice Ingham e altri. Tra cui Hanne Marquardt, la quale, a sua volta, capì che a ogni organo vitale corrisponde un determinato punto riflesso nel piede.
Nacque così il metodo della riflessoterapia moderna, riconosciuta in tutto il mondo e continuamente approfondita e perfezionata nel corso degli anni.
INDICAZIONI PER LA RIFLESSOTERAPIA
In caso di: sovraccarico muscolare, difficoltà di movimento, disturbi digestivi, dolori mestruali, problemi di menopausa, mal di testa, predisposizione alle infezioni, allergie, sindromi di raffreddamento acuto o cronico (sinusiti).
SCOPO DELLA TERAPIA
Diminuire o eliminare dolori e disturbi, riordinare ed equilibrare funzioni organiche, metaboliche e fisiche.
TRATTAMENTO
Dopo aver identificato il problema del paziente, il terapeuta stimola, tramite contatto con le mani sui piedi, i punti riflessi in corrispondenza con gli organi da trattare.
Di volta in volta l’intensità della cura sarà adattata, a dipendenza dei bisogni e della reazione del paziente.
INFORMAZIONI
La riflessoterapia del piede è riconosciuta e coperta dalla Cassa Malati solo qualora l’assicurato abbia stipulato un’assicurazione complementare per le terapie alternative (alcune Casse Malati richiedono un certificato medico). In caso contrario la fatturazione sarà completamente a carico del paziente. Si consiglia di contattare la propria Cassa in merito alla copertura prima di iniziare la terapia.
La frequenza e il numero delle sedute dipendono dallo stato di salute del paziente. La durata di un trattamento è di circa 60 minuti (incluso il riposo dopo la seduta).
Il costo di una seduta è di 100.- CHF.
Le terapie alternative sono normalmente esenti da franchigia.
Altre terapie
- Cromoterapia
- Rilassamento progressivo secondo il metodo Jacobson
- Programmi di allenamenti individuali per palestra (da istruttore Fitness e Blackroll)